Il massimo grado di benessere è l’entusiasmo.
L’entusiasmo è l’emozione più intensa che un essere umano possa provare. L’entusiasmo è un concetto che ci avvicina al divino, poiché il suo significato è “essere uniti in Dio”.
Chi ha una buona cultura delle emozioni, sa bene che queste possono essere di varia intensità e qualità. Chi ha una bassa cultura, ignora questa realtà ed usando la vista come esempio comparativo, vedono solo in bianco e nero, o al massimo in grigio.
L’ignorante vive solo due modalità emotive, l’allegria o la rabbia, con rari sprazzi di quiete.
L’ignorante confonde le emozioni.
L’ignorante confonde il sesso e possesso con l’amore. L’ignorante confonde l’entusiasmo con l’esaltazione.
La passione, per la persona emotivamente e culturalmente ben educata, significa ricercare la propria vocazione e metterla a frutto. La passione, per il soggetto ignorante, è l’impeto verso qualcosa.
L’ignorante è facilmente suggestionabile, si può innescare dall’esterno attraverso degli input emotivi somministrati con tecniche ad alto impatto emotivo.
Più parole conosci e maggiore è la tua capacità di comunicazione. Più parole conosci e maggiore è la tua capacità di comprendere e classificare le emozioni, per questo dovresti avere un buon allenamento nella lettura dei libri.
Tornando all’entusiasmo, l’unico modo di accenderlo in modo sano, generativo e potenziante, è attraverso la scoperta o riscoperta della propria passione, riferita alla propria vocazione personale.
Di più su questo argomento cliccando qui Ritrova la tua passione