Tutto ha origine nella mente. Questo è un dato di fatto che bisogna tenere sempre in primo piano. È infatti accertato che ciò che pensiamo, determina il malessere o il benessere nostro e delle persone che abbiamo intorno a noi.
Una persona sfiduciata istilla in quanti ne vengono a contatto una sensazione sgradevole e malinconica.
Il fatto è che quasi sempre, la sfiducia si manifesta senza ragione. O per meglio dire, siamo noi a cercare le ragioni per essere sfiduciati, focalizzando la nostra attenzione su ciò che secondo noi non va bene.
Questo atteggiamento è assurdo ed immaturo, poiché è infantile pensare che tutto ci è dovuto ed ogni cosa dovrebbe essere come la immaginiamo noi.
Questo modo di pensare ci danneggia realmente.
Evagrio Pontico, un monaco vissuto nel terzo secolo dopo Cristo, redasse un trattato nel quale elencò più di seicento tipi di autosuggestione che possono far ammalare una persona.
E come diceva Shakespeare, “I nostri dubbi sono dei traditori che ci fanno spesso perdere quei beni che pur potremmo ottenere, soltanto perché non abbiamo il coraggio di tentare.”
Le persone produttive e soddisfatte hanno la caratteristica di filtrare continuamente i pensieri disfattisti e depotenzianti. Sappiamo tutti che l’incertezza genera solamente scarsi risultati. E l’incertezza, se analizzata, mette in luce un determinato numero di pensieri che la compongono. La realtà è che esiste una dimensione molto più grande di noi che alimenta la bellezza, la creatività e l’intraprendenza. Qualcuno l’ha definito “il sacro fuoco dell’entusiasmo”. Si tratta di quel fervorino che porta le persone a compiere imprese al di fuori del comune. È una spinta irrefrenabile che parte da dentro e che può essere inibita solo dalla persona stessa.
Come acquisire maggiore fiducia:
- ignora i pensieri scoraggianti, constatando che non sono di nessuna utilità;
- evita le persone disfattiste, che si lamentano della politica, di tutto e di tutti (sono contagiose);
- frequenta persone che ti incoraggiano ed alimentano in te la fiducia;
- coltiva pensieri di Fede e di fiducia.
Sono i nostri pensieri a farci vivere nel benessere o nel malessere, sono i nostri pensieri a creare il nostro destino. Teniamoci bene a mente.